BIOLOGICO

BIOLOGICO

Cosa si intende per olio biologico?

L’olio biologico, così come altri prodotti della filiera dell’agricoltura biologica, fa riferimento a metodi di produzione e coltivazione agricola che impiega solo sostanze naturali. L’uso di sostanze di sintesi chimica, come concimi, diserbanti, insetticidi, è severamente vietato poiché può causare gravi alterazioni dell’habitat naturale e congiuntamente possono influire negativamente sulla salubrità e genuinità degli alimenti.

Sostenere tale metodo produttivo per le aziende e i piccoli produttori significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, facendo fede ad alcuni principi tecnici:

  • Esclusione di concimi, diserbanti, insetticidi e tutti i prodotti derivati dal petrolio
  • Utilizzo di piante resistenti e adattabili al territorio
  • Impiego di fertilizzanti a base organica al fine di migliorare le potenzialità del terreno
  • Protezione delle piante basata sulla prevenzione e sul rispetto dell’ambiente

I benefici generati dall’agricoltura biologica sono innumerevoli, e valgono tanto per la nostra terra, quanto per il consumatore.
Acquistare prodotti bio significa scegliere prodotti più sani e salutari per la tua salute, ma significa anche contribuire personalmente alla salvaguardia delle risorse del tuo pianeta.

Come si produce l’olio biologico e perché sceglierlo?

Secondo il Regolamento CE 1019-2002, l’olio extravergine di oliva biologico si ottiene, così come per la produzione convenzionale, esclusivamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici, ovvero attraverso la sola pressione delle olive, ciò è confermato anche dal regolamento (UE) n. 1169/2011 secondo il quale sull’etichetta di un olio extravergine di oliva biologico è obbligatoria la seguente dicitura “olio d’oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici”. Non è prevista inoltre l’aggiunta di alcun additivo chimico.

Translate »