D.O.P. Monti Iblei

D.O.P. Monti Iblei

La DOP “MONTI IBLEI”, è il riconoscimento ufficiale delle caratteristiche di pregio dell’Olio Extra Vergine di Oliva ottenuto nel comprensorio omogeneo dei Monti Iblei, territorio, a sud della Sicilia, nel cuore del mar Mediterraneo, antica porta di ingresso dell’olivo in Europa.

Il consumatore può riconoscere un prodotto di qualità assaggiando direttamente il prodotto, leggendo ed individuando in etichetta il marchio comunitario DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Tipica) che danno garanzia che quel prodotto è stato sottoposto a severi controlli di tracciabilità e all’analisi organolettica di un Panel ufficiale.

onsumare Olio Extravergine di Oliva DOP significa, pertanto, avvicinarsi al territorio di origine, alla sua storia, alle sue tradizioni ed apprezzare il frutto del lavoro dell’uomo. La nostra terra di Sicilia, grazie alla secolare abilità ed esperienza degli olivicoltori e frantoiani, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento europeo. L’ampia gamma di profumi e sapori che le tre varietà principali di oliva sono in grado di esprimere, consentono di ottenere oli unici ed inimitabili.

La sigla DOP significa Denominazione di Origine Protetta ed è il riconoscimento ufficiale concesso dall’U.E. ad alcuni prodotti alimentari la cui produzione, trasformazione ed elaborazione devono avvenire in un’area geografica delimitata e caratterizzata da una perizia riconosciuta e constatata.

Go to shop
Translate »